EVENTI
E NEWS

19

Gen

2020

SULLE TRACCE DEGLI ANTICHI PASTORI. Nuove ricerche archeologiche sui monti del Trentino e nelle Alpi Orobie

Alle ore 11.00, presso l’ Antiquarium in piazza San Rocco, si terrà una conferenza di Diego E. Angelucci, Francesco Carrer, Enrico Croce.

Negli ultimi anni, vari progetti di ricerca si sono dedicati allo studio della pastorizia in alta quota, per comprenderne la nascita, lo sviluppo e le modalità di sfruttamento del territorio montano. Questa conferenza illustrerà le conoscenze attuali sul tema e presenterà i risultati di due progetti in corso nelle nostre Alpi: “ALPES“, in Val di Sole (TN), e “Alle sorgenti del Brembo“, nella conca del Brembo di Carona. I dati di questi progetti mostrano come le montagne alpine hanno svolto un ruolo tutt’altro che marginale nelle società e nell’economia del passato, evidenziando uno sfruttamento pressoché continuo delle terre alte durante gli ultimi 4000 anni.

Info: 342.3897672       info@oppidumparre.it

Scarica
la Locandina

29

Dic

2019

UN POMERIGGIO DA ARTISTA. Tra parole e intrecci

Chiusura dell’esposizione di “Unfildivoce”, installazione della fiber artist Silvia Beccaria inaugurata in occasione di “Nemmeno con un fiore”.     #nonsoloil25novembre

Alle ore 16 visita guidata del Parco archeologico e dell’Antiquarium, a seguire un laboratorio per adulti e bambini: ognuno realizzerà il proprio capolavoro ispirato ai reperti del Museo e all’opera d’arte. 

Ritrovo presso l’Antiquarium in piazza San Rocco.

La partecipazione è libera e gratuita.

Info: 342.3897672       info@oppidumparre.it   

Scarica
la Locandina

24

Nov

2019

UNFILDIVOCE

In occasione di “Nemmeno con un fiore“, manifestazione promossa dal Circuito Mus.E.O. – Musei Est Orobie in favore della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sarà presentata l’opera della fiber artist Silvia Beccaria, alle ore 17 in Antiquarium. Un’installazione per riflettere sulla possibilità del canto come solido sostegno ai tormenti fisici e morali subiti dalle donne.

L’evento è in collaborazione con BACS Arte e Società. Parteciperà all’incontro il coro Donne dell’Era e Musici di Rovetta.

A seguire verrà offerto un aperitivo dal Piccolo Bar.

L’esposizione si concluderà il 29 dicembre con un laboratorio per adulti e bambini.

Per avere informazioni sull’evento e per conoscere i giorni e gli orari di apertura della mostra: 3423897672 / info@oppidumparre.it  / www.oppidumparre.it

Scarica
la Locandina

9

Nov

2019

SELFIE D’EPOCA IN UN VIAGGIO DI TREMILA ANNI

Un viaggio nel tempo dall’età del Ferro ai primi novecento, passando dai Celti e dall’epoca romana. Una visita guidata che, partendo dal Parco archeologico, condurrà fino alla antica “Casa della Pierina” per scoprire come si viveva un tempo, in un passato molto lontano e in uno più vicino a noi, ascoltando la straordinaria vita in montagna dei nostri antenati. Per chi vorrà, un selfie d’epoca coi costumi tipici di Parre e con i vestiti dei Romani.

Al termine un ricco aperitivo a base di prodotti tipici per tornare nel presente!

Ritrovo alle ore 15.00 presso l’Antiquarium in piazza S. Rocco. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa degustazione.

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o al 342.3897672.

Organizza Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone in collaborazione con Artelier.

Scarica
la Locandina

12

Ott

2019

CONVEGNO PAD PRESSO L’ACCADEMIA TADINI DI LOVERE

Alle ore 9.30 inizierà il convegno “Strade e percorsi tra Alto Sebino, Val Cavallina, Val Borlezza e Valle Camonica dalla Preistoria al Medioevo”, organizzato dalla rete PAD Percorsi Archeologici Diffusi di cui l’Oppidum fa parte.

Il settore nord-orientale della Provincia di Bergamo è un osservatorio privilegiato per analizzare, partendo dalle vie di comunicazione, le dinamiche che legano territori con caratteristiche e potenzialità economiche differenti.
L’esistenza di importanti comparti minerari, la morfologia caratterizzata da montagne e laghi e, contemporaneamente, il facile accesso alla pianura hanno nei millenni condizionato gli insediamenti umani ed i percorsi che, grazie a questo ruolo di raccordo, hanno ricoperto nel tempo una funzione centrale.
Un territorio di cerniera, dunque, che reca ancora oggi i segni più o meno visibili di questa importante storia
Il convegno intende porre l’accento su questo peculiare aspetto.

La giornata di studi proseguirà domenica 13 ottobre a Sovere con una visita alla zona archeologica “Madonna della Torre” e al Santuario.

Per il programma completo scarica la locandina.

Scarica
la Locandina

14

Set

2019

OROBIA – Dove il passato si fonde con il presente

Dalle ore 10 presso il Parco archeologico, la RIEVOCAZIONE STORICA per scoprire come si viveva a Parre 2500 anni fa.

Il tema di quest’anno è la metallurgia, che verrà illustrata grazie a ricostruzioni, approfondimenti e archeologia sperimentale. Non mancheranno laboratori per bambini e visite guidate.

A pranzo e cena stand gastronomici. Per concludere, dalle ore 22 musica dal vivo con i “Meneguinness”.

Per info: 331.7740890 / 342.3897672 / info@oppidumparre.it

Scarica
la Locandina