EVENTI
E NEWS

24

Nov

2019

UNFILDIVOCE

In occasione di “Nemmeno con un fiore“, manifestazione promossa dal Circuito Mus.E.O. – Musei Est Orobie in favore della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sarà presentata l’opera della fiber artist Silvia Beccaria, alle ore 17 in Antiquarium. Un’installazione per riflettere sulla possibilità del canto come solido sostegno ai tormenti fisici e morali subiti dalle donne.

L’evento è in collaborazione con BACS Arte e Società. Parteciperà all’incontro il coro Donne dell’Era e Musici di Rovetta.

A seguire verrà offerto un aperitivo dal Piccolo Bar.

L’esposizione si concluderà il 29 dicembre con un laboratorio per adulti e bambini.

Per avere informazioni sull’evento e per conoscere i giorni e gli orari di apertura della mostra: 3423897672 / info@oppidumparre.it  / www.oppidumparre.it

Scarica
la Locandina

9

Nov

2019

SELFIE D’EPOCA IN UN VIAGGIO DI TREMILA ANNI

Un viaggio nel tempo dall’età del Ferro ai primi novecento, passando dai Celti e dall’epoca romana. Una visita guidata che, partendo dal Parco archeologico, condurrà fino alla antica “Casa della Pierina” per scoprire come si viveva un tempo, in un passato molto lontano e in uno più vicino a noi, ascoltando la straordinaria vita in montagna dei nostri antenati. Per chi vorrà, un selfie d’epoca coi costumi tipici di Parre e con i vestiti dei Romani.

Al termine un ricco aperitivo a base di prodotti tipici per tornare nel presente!

Ritrovo alle ore 15.00 presso l’Antiquarium in piazza S. Rocco. Costo 10 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compresa degustazione.

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o al 342.3897672.

Organizza Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone in collaborazione con Artelier.

Scarica
la Locandina

12

Ott

2019

CONVEGNO PAD PRESSO L’ACCADEMIA TADINI DI LOVERE

Alle ore 9.30 inizierà il convegno “Strade e percorsi tra Alto Sebino, Val Cavallina, Val Borlezza e Valle Camonica dalla Preistoria al Medioevo”, organizzato dalla rete PAD Percorsi Archeologici Diffusi di cui l’Oppidum fa parte.

Il settore nord-orientale della Provincia di Bergamo è un osservatorio privilegiato per analizzare, partendo dalle vie di comunicazione, le dinamiche che legano territori con caratteristiche e potenzialità economiche differenti.
L’esistenza di importanti comparti minerari, la morfologia caratterizzata da montagne e laghi e, contemporaneamente, il facile accesso alla pianura hanno nei millenni condizionato gli insediamenti umani ed i percorsi che, grazie a questo ruolo di raccordo, hanno ricoperto nel tempo una funzione centrale.
Un territorio di cerniera, dunque, che reca ancora oggi i segni più o meno visibili di questa importante storia
Il convegno intende porre l’accento su questo peculiare aspetto.

La giornata di studi proseguirà domenica 13 ottobre a Sovere con una visita alla zona archeologica “Madonna della Torre” e al Santuario.

Per il programma completo scarica la locandina.

Scarica
la Locandina

14

Set

2019

OROBIA – Dove il passato si fonde con il presente

Dalle ore 10 presso il Parco archeologico, la RIEVOCAZIONE STORICA per scoprire come si viveva a Parre 2500 anni fa.

Il tema di quest’anno è la metallurgia, che verrà illustrata grazie a ricostruzioni, approfondimenti e archeologia sperimentale. Non mancheranno laboratori per bambini e visite guidate.

A pranzo e cena stand gastronomici. Per concludere, dalle ore 22 musica dal vivo con i “Meneguinness”.

Per info: 331.7740890 / 342.3897672 / info@oppidumparre.it

Scarica
la Locandina

25

Ago

2019

UN POMERIGGIO DA ARTISTA

Evento collaterale alla 54a Sagra degli Scarpinocc.

Visita guidata del Parco archeologico e dell’Antiquarium, a seguire un laboratorio per adulti e bambini: ognuno realizzerà il proprio capolavoro ispirato ai reperti del museo e alle opere dell’artista visiva Patrizia Bonardi.

Partecipazione gratuita.

Ritrovo alle ore 16 presso l’Antiquarium, in Piazza S. Rocco.

Info: 342.3897672      info@oppidumparre.it

Scarica
la Locandina

18

Ago

2019

DELITTO AL MUSEO – Percorso turistico e culturale con degustazione

Cultura intrigo e suspense…un itinerario guidato che si snoderà tra l’Antiquarium e il Parco a Parra Oppidum degli Orobi con una misteriosa trama da districare. Come dei veri detective andremo alla scoperta dell’efferato assassino raccogliendo tracce e interpretando oscuri indizi. Visita guidata con..delitto!

Ricchi premi per chi risolverà il mistero.Al termine tisana della buonanotte.    

Ritrovo alle ore 20.45  presso l’Antiquarium in Piazza S. Rocco. Costo 8 euro a persona. 

Prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Organizza Pro Loco Parre in collaborazione con Artelier.

Scarica
la Locandina