EVENTI
E NEWS

6

Apr

2020

Online TRA LE ALPI E GLI ETRUSCHI: GLI OROBI DI PARRE

Una conferenza online che si terrà in diretta sulla pagina Facebook di Parra Oppidum degli Orobi e verrà trasmessa dal Museo delle Civiltà di Roma alle ore 15.00.

In un collegamento che manifesta una vicinanza umana oltre che un incontro virtuale tra i due musei, Filippo Maria Gambari, direttore del Museo delle Civiltà di Roma, parlerà degli Orobi di Parre e dei contatti tra le popolazioni della montagna e quelle della pianura durante l’età del Ferro. 

L’evento, oltre ad essere un’iniziativa culturale, intende esprimere solidarietà all’intera comunità della Valle Seriana.

Collegandosi alla pagina https://www.facebook.com/ParraOppidumdegliOrobi sarà possibile assistere alla diretta e porre eventuali domande nei commenti.

La diretta sarà visibile in streaming sulla Homepage del Museo delle Civiltà https://www.museocivilta.beniculturali.it/

Scarica
la Locandina

23

Feb

2020

UN PORTAFORTUNA DAL PASSATO: il laboratorio dell’archeometallurgia

Un laboratorio per famiglie, adulti e bambini che vogliono sperimentare l’antica arte della fusione realizzando con le proprie mani un ciondolo portafortuna. Prima si svolgerà una visita guidata al Parco archeologico e ai reperti dell’Antiquarium, con un approfondimento sulla metallurgia.

Ritrovo ore 15.30 presso l’Antiquarium in piazza San Rocco. Costo 10 euro adulti, 5 euro bambini under 10, compresa merenda a base di frittelle e bevande calde.

Prenotazione obbligatoria al 342.3897672 entro sabato 22 febbraio. L’evento si svolgerà solo a raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Scarica
la Locandina

22

Feb

2020

EMISFERO SUD. Centoventi giorni in Nuova Zelanda

Alle ore 17.00 in Antiquarium (piazza San Rocco, Parre) verrà presentato il libro “EMISFERO SUD. 120 giorni in Nuova Zelanda” di Manuel Pezzali; sarà possibile incontrare l’autore e dialogare con lui. Modererà Roberto Meli.

Per info: 342.3897672   info@oppidumparre.it   

Scarica
la Locandina

19

Gen

2020

SULLE TRACCE DEGLI ANTICHI PASTORI. Nuove ricerche archeologiche sui monti del Trentino e nelle Alpi Orobie

Alle ore 11.00, presso l’ Antiquarium in piazza San Rocco, si terrà una conferenza di Diego E. Angelucci, Francesco Carrer, Enrico Croce.

Negli ultimi anni, vari progetti di ricerca si sono dedicati allo studio della pastorizia in alta quota, per comprenderne la nascita, lo sviluppo e le modalità di sfruttamento del territorio montano. Questa conferenza illustrerà le conoscenze attuali sul tema e presenterà i risultati di due progetti in corso nelle nostre Alpi: “ALPES“, in Val di Sole (TN), e “Alle sorgenti del Brembo“, nella conca del Brembo di Carona. I dati di questi progetti mostrano come le montagne alpine hanno svolto un ruolo tutt’altro che marginale nelle società e nell’economia del passato, evidenziando uno sfruttamento pressoché continuo delle terre alte durante gli ultimi 4000 anni.

Info: 342.3897672       info@oppidumparre.it

Scarica
la Locandina

29

Dic

2019

UN POMERIGGIO DA ARTISTA. Tra parole e intrecci

Chiusura dell’esposizione di “Unfildivoce”, installazione della fiber artist Silvia Beccaria inaugurata in occasione di “Nemmeno con un fiore”.     #nonsoloil25novembre

Alle ore 16 visita guidata del Parco archeologico e dell’Antiquarium, a seguire un laboratorio per adulti e bambini: ognuno realizzerà il proprio capolavoro ispirato ai reperti del Museo e all’opera d’arte. 

Ritrovo presso l’Antiquarium in piazza San Rocco.

La partecipazione è libera e gratuita.

Info: 342.3897672       info@oppidumparre.it   

Scarica
la Locandina

24

Nov

2019

UNFILDIVOCE

In occasione di “Nemmeno con un fiore“, manifestazione promossa dal Circuito Mus.E.O. – Musei Est Orobie in favore della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sarà presentata l’opera della fiber artist Silvia Beccaria, alle ore 17 in Antiquarium. Un’installazione per riflettere sulla possibilità del canto come solido sostegno ai tormenti fisici e morali subiti dalle donne.

L’evento è in collaborazione con BACS Arte e Società. Parteciperà all’incontro il coro Donne dell’Era e Musici di Rovetta.

A seguire verrà offerto un aperitivo dal Piccolo Bar.

L’esposizione si concluderà il 29 dicembre con un laboratorio per adulti e bambini.

Per avere informazioni sull’evento e per conoscere i giorni e gli orari di apertura della mostra: 3423897672 / info@oppidumparre.it  / www.oppidumparre.it

Scarica
la Locandina