Didattica

Il Parco archeologico propone percorsi e attività differenziate per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

I programmi didattici sono stati elaborati specificatamente per l’area archeologica di Parre e riguardano l’archeologia: il mestiere dell’archeologo, l’abitare e la vita quotidiana durante l’età del Ferro e l’epoca romana, le lavorazioni artigianali, con un particolare focus sulla metallurgia.

Sperimentare il mondo antico

Durante l’attività pratica i bambini si calano panni dei nostri antenati e riproducono i manufatti sperimentando antiche tecniche artigianali, oppure si immedesimano in archeologi alla scoperta di siti affascinanti.

A ogni classe vengono regalate apposite schede mobili per approfondire le conoscenze sui reperti della collezione e i resti archeologici.

Il personale educativo è inoltre a disposizione degli Istituti Scolastici per personalizzare il percorso in base alle conoscenze e alle esigenze di alunni e insegnanti.

Gli operatori sono disponibili anche per interventi in classe, di uno o più incontri, per apprendere la storia attraverso l’archeologia, conoscere Parra Oppidum degli Orobi, approfondire tematiche selezionate e divertirsi con laboratori pratici.

CONTATTACI!

Gli incontri prevedono un percorso dialogato – per scoprire la collezione e il Parco archeologico – seguito da un momento laboratoriale.

Il formato di visita proposto è originale e personalizzato: partendo dall’esplorazione autonoma del Museo, i piccoli visitatori vengono stimolati a svolgere un’esperienza dinamica e coinvolgente, costruita sui loro reali interessi e curiosità; l’apprendimento risulta così efficace e spontaneo.

Scarica la brochure con tutti i laboratori pensati per le scuole di vario ordine e grado

Prenota la
tua visita

Si elaborano progetti didattici che dal Parco portano a esplorare il paese di Parre e il territorio circostante, in collaborazione con altre realtà museali e culturali della zona.